Smart Working…

…E tu?! Sei altrettanto SMART?

Negli ultimi tempi le aziende sono sempre più orientate a favorire lo smart working dei propri dipendenti.
Ma questa nuova modalità, seppure comoda, almeno per chi non deve più affrontare il traffico cittadino ogni giorno, porta con sé qualche piccolo inconveniente

Grazie allo smart working, è possibile svolgere la propria attività in qualsiasi punto della casa, basta un laptop e una base di appoggio: un tavolo, una scrivania o il semplice divano… ma attenzione possono generarsi dei disagi muscolari a causa di una postura non funzionale.

smart working

In ufficio abbiamo spesso una postazione che favorisce la giusta posizione davanti al nostro computer, ma a casa non sempre questo è possibile.
Quindi può capitare che dopo qualche ora di lavoro smart…. ci ritroviamo tutt’altro che smart, anzi un po’ incriccati.

Consigli

L’Osteopata può sicuramente aiutarti con qualche trattamento mirato, e agire anche in prevenzione, ma puoi valutare se alcuni dei seguenti suggerimenti possano già migliorare la tua situazione.

  • Non stare seduto troppo a lungo nella stessa posizione.
  • Bevi spesso, una buona idratazione consente di non affaticare l’organismo e previene crampi, dolori alle gambe e capogiri
  • Ogni tanto fai una pausa e dedica pochi minuti a qualche esercizio che possa dare sollievo alle tensioni muscolari accumulate su collo e spalle.

esercizi-spalla-collo

A. Rotazione testa B. Spalle in giù e poi in su C. Allungare spalle, braccia, polsi e dita D. Stretching spalle e braccia

  • Infine ma non meno importante, è consigliabile prendersi un po’ di tempo, al termine della giornata lavorativa, per fare una salutare camminata veloce, a passo sostenuto,  ed ottenere già ottimi risultati per l’intero organismo.

Camminare aiuta a tonificare tutti i muscoli del corpo! Non lavorano solo le gambe, le cosce e i glutei, ma si rafforzano tutti i muscoli dalla vita in su, soprattutto braccia e addominali.
Si rimette in moto la circolazione venosa e linfatica, e si favorisce l’ossigenazione dei tessuti.
Camminare, inoltre, è un’attività che fa bene al cervello ed è utile anche per migliorare lo stato emozionale: favorisce la sensazione di benessere, grazie alla messa in circolo delle endorfine.