Chi Sono
Ho capito che l’osteopatia sarebbe stata la mia passione quando, anni fa, a seguito di “un colpo di frusta” causato da un tamponamento automobilistico, mi sono sottoposta a qualche trattamento con uno specialista di questa disciplina. Affascinata dalle manovre terapeutiche e dai risultati ottenuti in breve tempo, è scattata la mia curiosità sui principi, la filosofia e gli effetti di questa arte medica. In quel periodo stavo proprio scegliendo il mio percorso universitario, mi ero diplomata da poco e ancora non avevo scoperto cosa avrei voluto fare “da grande”.
Una cosa la sapevo però: volevo poter essere d’aiuto alle persone.
Quindi iniziai il percorso universitario: un iter formativo di cinque anni presso l’Icom College, che prevede lo studio di numerose materie di scienze mediche di base come Anatomia, Patologia, Fisiologia, Biomeccanica, Biochimica, Biofisica, Embriologia, Istologia, Neurologia e molte altre, oltre alle materie prettamente osteopatiche a cui si aggiunge un percorso di tirocinio presso la clinica universitaria di oltre 1200 ore.
Ho conseguito anche la qualifica di Massoterapista MCB e dopo la laurea ho frequentato alcuni Masters, e continuo tuttora a partecipare a corsi di specializzazione di diversa natura. Per un certo periodo sono stata assistente alla docenza universitaria per alcune materie di formazione osteopatica, incarico che mi ha consentito di tenermi in costante aggiornamento.
Sono inoltre iscritta nel Registro dei soci della Federazione Sindacale Italiana Osteopati (FeSIOs).
Oggi lavoro come libero professionista e collaboro con ambulatori e medici specialisti poiché credo nel lavoro d’equipe, in particolare per i casi più complessi. La mia visione del concetto di malattia e cura si fonda su un approccio non invasivo, che sfrutti i punti di forza dell’individuo e ne potenzi i più deboli, nella profonda convinzione che l’organismo agisca sempre nei propri interessi e spinto da un profondo e innato istinto di autoguarigione.
1. La mia missione
Il mio lavoro è la mia passione
Il profondo amore che nutro per l’essere umano è parte integrante della mia formazione ed è ciò che stimola il costante approfondimento ed aggiornamento nella mia professione.
2. I miei obiettivi
Scopo dell’osteopatia è riguadagnare il normale equilibrio di forma e funzione che è tipico della buona salute (A.T.Still)
Durante la seduta osteopatica mi è possibile fornire, oltre al trattamento, quei principi basilari finalizzati alla salute e al benessere di un organismo in equilibrio, che includano un adeguato stile di vita, una sana alimentazione, il costante esercizio fisico, la giusta dose di riposo, e che proteggano da influenze nocive favorendo lo sviluppo della persona nella sua interezza fisica, mentale ed energetica.
3. Il mio curriculum
Se vuoi scoprire di più sul mio percorso professionale, puoi leggere il mio curriculum vitae.