Osteopatia in prevenzione

LA PREVENZIONE può considerarsi la base del pensiero osteopatico, poiché tale disciplina si  basa proprio proprio sulla capacità di poter prevenire la comparsa di sintomi.

Ma perché mi dovrei rivolgere ad un Osteopata in assenza di dolore?

Perché il professionista può rilevare, anche in assenza di sintomi, delle disfunzioni che, se trascurate, svilupperanno successivamente INDEBOLIMENTO DEI SISTEMI DI DIFESA NATURALI, SQUILIBRI POSTURALI E DOLORE.

Il trattamento manipolativo osteopatico è in grado di ottimizzare il corretto funzionamento e adattamento del nostro organismo, aiutandolo a mantenere a lungo termine le migliori condizioni di salute.

Talvolta, alcuni problemi fisici (traumi pregressi, contratture, blocchi articolari), anche se poco evidenti,  possono portare nel tempo all’instaurarsi di disordini del sistema neuro-muscolo-scheletrico, sviluppando così recidive, con stati di dolore sempre più invalidanti.

Tutto ciò può limitare in maniera marcata lo svolgimento delle nostre attività e determinare un peggioramento della qualità della vita.

Con trattamenti periodici è possibile ottimizzare le risorse del corpo in modo che esso funzioni meglio e con minori dispersioni di energia.

Il lavoro di prevenzione consente, ove vi siano problematiche specifiche, di prevenire le ricadute e le recidive, di ridurre i disturbi legati alle disabilità, all’impotenza funzionale, all’invalidità e di ritardare l’invecchiamento.

Nell’ambito della prevenzione, viene posto un accento particolare sul periodo della gravidanza, in cui l’osteopatia può portare alcune risposte a problematiche di tipo funzionale come dolori articolari, dolori lombari e difficoltà sul sistema digestivo/intestinale. Una valutazione osteopatica permette inoltre di verificare la mobilità del bacino e della colonna vertebrale della gestante al fine di favorire il buon svolgimento del parto.

Sempre in un contesto di prevenzione si raccomanda che anche i neonati vengano valutati osteopaticamente nelle settimane successive alla nascita. In questo modo si possono migliorare eventuali traumatismi causati dal parto, che potrebbero influire sulla mobilità delle ossa craniche e causare disturbi funzionali al neonato.
Iniziare un percorso osteopatico di prevenzione neonatale significa ottenere un benessere maggiore in molti aspetti della nuova vita del nostro bebè.