Cos’ è l’osteopatia?

L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio esclusivamente manuale, centrato sulla persona, che si integra con la medicina e le altre professioni sanitarie nella cura e nel mantenimento della salute dei cittadini. Tale professione è stata individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 (Gazzetta Ufficiale) con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021, ed è in via di regolamentazione (la legge Lorenzin).

L’osteopata utilizza un insieme di procedure manuali che mette in atto per individuare e intervenire sulla disfunzione somatica, ripristinando la corretta mobilità delle e tra le strutture corporee, con lo scopo di migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati e sostenere l’omeostasi del paziente. Sfruttando la capacità intrinseca dell’organismo di tendere all’autoguarigione, lo stimola in un contesto che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Osteopatia è una terapia alternativa che ha lo scopo di supportare la funzionalità fisiologica del corpo tramite l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali non invasive.

Nasce negli Stati Uniti d’America come approccio complementare alla medicina ufficiale grazie al Medico Chirurgo Andrew Taylor Still che, nel 1874, ne enuncia i principi fondamentali. Still nel 1892 fonda a Kirksville in Missouri, la prima scuola di osteopatia al mondo: The American School of Osteopathy (ASO).

Andrew Still Feel passed

Pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..), non prevede l’uso di farmaci ma, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo L’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO, MA ANCHE CRANIO-SACRALE E VISCERALE.

Il fine del trattamento osteopatico è il ripristino dell’equilibrio funzionale globale e il raggiungimento di un’armoniosa integrazione di corpo e mente. Attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di stimolare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo.

Inoltre, a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo  un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

L’osteopatia può essere complementare ad altre professioni medico/sanitarie, integrandosi in un lavoro di équipe, ad esempio, con specialisti in fisioterapia e della medicina convenzionale.

Oltre a fornire  un valido contributo e supporto nella cura di molte problematiche, l’osteopatia si dimostra efficace anche a scopo preventivo, al fine di evitare che una disfunzione possa nel tempo cronicizzare.