Osteopatia Pediatrica

L’ osteopatia in ambito pediatrico permette, grazie a manipolazioni delicate che avvengono dopo una accurata anamnesi, di riportare l’equilibrio nelle tensioni dell’organismo DEL NEONATO, DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE.

La sicurezza del piccolo paziente è la priorità dell’osteopata.

Il trattamento ha inizio solo dopo avere raccolto tutti i dati relativi alla storia clinica del piccolo, ed aver accertato che il problema sia di competenza osteopatica in stretta collaborazione con il pediatra di riferimento.

Le dolci manovre dell’osteopata possono alleviare molte problematiche neonatali e pediatriche… rasserenando in breve tempo anche i genitori più apprensivi.

 

I disturbi più comuni tra le prime settimane e i primi anni di vita del bambino:

  • RIGURGITI E REFLUSSO GASTROESOFAGEO
  • COLICHE GASSOSE
  • DIFFICOLTÀ DI SUZIONE E DEGLUTIZIONE
  • NASOFARINGITE FREQUENTE
  • DOLORE ALL’ORECCHIO
  • MALOCCLUSIONI
  • PROBLEMI INTESTINALI
  • TORCICOLLO
  • DIFFICOLTÀ A PRENDERE SONNO

Numerosi studi dimostrano come un controllo osteopatico periodico contribuisca ad uno sviluppo sano dell’organismo del bambino in età pediatrica, prevenendo anche problematiche di origine posturale ad oggi sempre più diffuse.

Con l’età scolare fino all’adolescenza possono nascere le prime PROBLEMATICHE LEGATE ALL’ASPETTO POSTURALE e risulta quindi fondamentale intervenire precocemente per non incorre in disturbi più seri.

Grazie al trattamento osteopatico l’organismo è accompagnato in una crescita armonica, evitando che si instaurino schemi disfunzionali.

Il processo di nascita può essere uno degli eventi più stressanti nella nostra vita. I neonati sono sottoposti a enormi forze torsive e compressive per passare attraverso il bacino della loro mamma.

Spesso il processo di normalizzazione spontanea è incompleto, soprattutto se il parto è stato difficile.

Anche qui può essere di aiuto l’intervento dell’osteopata.

A seguito di un parto complicato, una tra le più comuni conseguenze sul neonato, è la PLAGIOCEFALIA, che indica un alterato sviluppo del cranio del neonato.

Nello specifico si tratta della deformazione della testa del neonato durante i primi mesi di vita, quando le sue ossa sono ancora morbide e comunque più facilmente modificabili.

Cause di plagiocefalia:

  • Nascite premature
  • Forze compressive intrauterine prima del parto
  • Forze extrauterine compressive durante il parto

Il consiglio dell’osteopata è sempre quello di agire in prevenzione.

Per cui già durante la gravidanza è consigliabile la visita dall’osteopata.

Esiste anche una plagiocefalia che si sviluppa dopo il parto, a seguito della posizione in cui il bambino è solito dormire. Abituare il bambino a dormire sempre sullo stesso lato può essere la causa di quella che viene definita plagiocefalia posturale. In tal caso è importante cambiare spesso la posizione del piccolo durante la notte e durante i sonnellini pomeridiani.

L’osteopatia pediatrica ha un’alta percentuale di successo per casi di PLAGIOCEFALIA POSIZIONALE.

Bambini, Adolescenti e Sport

Bambini e adolescenti fanno molti sport ed attività ricreative con il rischio di CONTRATTURE, DISTORSIONI, STIRAMENTI E TRAUMI.
La terapia manuale  può  prevenire le varie problematiche in un organismo in fase di sviluppo, permettendo così alla struttura del corpo di crescere e svilupparsi in modo naturale, adattandosi oltre che alle naturali richieste fisiologiche, anche a quelle derivanti dall’attività sportiva, sia dilettantistica che professionistica.