Osteopatia e postura

La postura, pur essendo molto importante per il nostro benessere, spesso viene sottovalutata e purtroppo sono pochi quelli che se ne curano a dovere fin da giovani.

Da una postura non funzionale possono insorgere diverse problematiche come:

cefalee, cervicalgie, dolori lombari, dolori alle spalle e una lunga serie di altri disturbi (del sistema circolatorio e linfatico) che possono creare un substrato predisponente anche allo sviluppo di inestetismi (come la tanto temuta cellulite).

Cosa si intende per postura?

Ci sono molte definizioni, ma possiamo descriverla in modo semplice come la posizione eretta che il nostro corpo assume per contrastare la forza di gravità.

TIPOLOGIE-SI-POSTURA-bar

Una buona postura crea un buon equilibrio muscolare e scheletrico, che ci permette di stare in piedi e dritti senza provare alcun tipo di dolore.

Nel tempo il nostro corpo cambia, influenzato soprattutto da abitudini e stile di vita e cercherà automaticamente di assumere atteggiamenti compensativi

Tutto questo solitamente si manterrà sempre in un certo equilibrio, ma se insorge un problema bisognerà “aggiustare” la postura e le abitudini sbagliate in modo da porre rimedio.

L’osteopatia, in particolare, pone molta enfasi sull’importanza di una postura funzionale per l’organismo.

Infatti, l’osteopata dovrà agire sulla sintomatologia dei problemi e su un graduale ritrovamento della “postura ideale”, lavorando in modo mirato e a seconda dell’esigenze del paziente.

Nel corso del tempo, i frutti di un lavoro di questo tipo si vedono. Tante persone con problemi di cervicale, di cefalea o mal di schiena hanno già constatato l’efficacia di un percorso osteopatico, ed è il motivo per cui l’osteopata è una figura sempre più richiesta per la cura dei problemi posturali.

Ma esiste una “postura ideale”?

In realtà dovremmo parlare di una postura funzionale poiché ognuno di noi è sottoposto a stimoli quotidiani differenti. Quindi ogni soggetto ha una sua postura, che è più funzionale per il proprio corpo. In tal modo ognuno può spendere poca energia per svolgere le azioni necessarie allo svolgimento della vita quotidiana senza generare l’insorgere di dolori fisici.

E allora quando insorgono i dolori?
Quando il nostro corpo modifica la postura più funzionale e fa quindi più fatica a “funzionare”, sprecando molta energia anche per svolgere delle semplici azioni.

L’osteopata può fare molto nell’ambito della prevenzione, oltre a ripristinare e riequilibrare il sistema corporeo, può dare suggerimenti sul modo in cui dormire, o su come stare in piedi in modo corretto, o come fare attività sportiva e, inoltre, aiutare a modificare abitudini scorrette di postura acquisite nel tempo.